L’olio di Marula viene spesso paragonato all’olio d’argan, soprattutto per le sue proprietà. È un cosmetico universale, naturale e antiossidante. Come agisce l’olio di marula? Come puoi usarlo per la tua bellezza?
In cosmetologia, gli oli stanno diventando sempre più popolari. Tra gli africani, l’olio di marula è una delle prime scelte. Estratto dal frutto dell’omonimo albero (Sclerocarya Birrea), è ormai entrato in seria competizione con l’olio d’argan marocchino che, ora, è presente in quasi tutti i cosmetici.
Olio di Marula Vs Olio d’argan
Il vincitore nella lotta tra Argan e Marula non è affatto scontato. Entrambi assicurano cure complete e moltissimi vantaggi interessanti. Prima di sceglierne uno, dovremmo imparare in cosa si somigliano e in cosa no.
In cosa l’olio di marula e l’olio d’argan sono diversi?
- Provengono dall’Africa, ma l’olio di marula viene estratto da piante selvatiche.
- L’olio di Marula ha più acido oleico, quindi è meglio per nutrire ed idratare.
- Entrambi gli oli rigenerano e ringiovaniscono in modo eccellente, ma l’olio di marula è più leggero sulla pelle.
- Hanno un colore dorato ma il profumo è diverso – Marula ha un delicato profumo di noci.
Caratteristiche dell’olio di Marula
Lo puoi riconoscere non solo dal suo delicato, memorabile e piacevole profumo di frutta secca, ma anche dalla sua consistenza molto leggera che si assorbe immediatamente e non unge la pelle. Inoltre, l’olio di marula dura molto a lungo e conserva le sue proprietà per molto tempo. Devi solo riporlo in un luogo fresco, asciutto e lontano scuro.
L’olio di marula nasconde dentro di se tantissimi nutrienti davvero preziosi: acidi grassi omega-9, vitamina E antiossidante, vitamina C e flavonoidi.
Le proprietà dell’olio di marula (in primis la sua consistenza leggera) e i suoi ingredienti lo rendono un ingrediente popolare in cosmetologia un po’ per tutto: pelle, capelli, cuoio capelluto, unghie e persino per le labbra screpolate o le ciglia deboli.
L’azione dell’olio di marula
Quali sono le proprietà dell’olio di marula?
Grazie al suo contenuto di antiossidanti, rallenta i processi di invecchiamento e previene l’insorgere prematuro delle rughe. Tuttavia, il suo obiettivo principale è mantenere costante il livello di idratazione cutaneo. Gli acidi grassi presenti nell’olio di marula rinforzano lo strato idro-lipidico naturale, rendendo inalterato il livello di idratazione, così essenziale per la nostra salute e la nostra bellezza.
Inoltre, è un filtro UV naturale. L’olio di Marula, applicato sulla pelle, protegge dai dannosi raggi UV, rigenerando allo stesso tempo la pelle. È consigliato per curare l’acne perché contiene flavonoidi nutrienti e supporta il rinnovamento cellulare. Non solo migliora la riparazione cutanea, ma migliora anche la sua elasticità e stimolando la sintesi del collagene.
Usato regolarmente, l’olio di marula è un rimedio contro le macchie di pigmentazione, smagliature e cellulite. Riduce l’infiammazione cutanea, ne supporta la rigenerazione e non ostruisce i pori. Inoltre, uniforma il tono cutaneo e aggiunge elasticità. È un rimedio per molti problemi della pelle.
Perfetto per i trattamenti con olio per capelli
Stai cercando un olio che curi i capelli e non li appesantisca o li lasci unti? Tra gli oli naturali, è difficile trovarne uno che superi l’olio di marula. Compete anche con l’olio di noce di macadamia, noto come l’olio che svanisce (a causa dell’incredibile capacità di adattarsi alla pelle).
Perché vale la pena applicare l’olio di marula ai capelli?
- Rende i capelli più morbidi al tatto.
- Migliora l’idratazione e nutre ogni ciocca.
- Non solo liscia i capelli ma riporta anche lucentezza.
- Domina i capelli più indisciplinati.
- Protegge dalla luce del sole, dal gelo e dal calore.
- Accelera l’asciugatura e lo styling.
- Previene i capelli elettrici.
- Definisce onde e riccioli delicati.
- L’olio di Marula assicura la vitalità e la giovinezza dei capelli.
La marula è adorata… dagli elefanti
Ecco un fatto divertente! Analogamente alle donne che amano l’olio di marula per la cura dei capelli, la marula è adorata dagli elefanti. Lo straordinario aroma del frutto dell’albero di marula attira questi animali, che percorrono lunghe distanze per staccare il frutto della marula dagli alberi (spezzando i rami e danneggiando i tronchi allo stesso tempo… fortunatamente questo albero ripara rapidamente il danno). Gli elefanti raccolgono sia frutta fresca che quella già fermentata quindi, attorno agli alberi di marula, possiamo spesso incontrare… gli elefanti ubriachi!
Lascia un commento