Le ghiandole presenti nella pelle producono sebo e sudore. Per fare in modo che la pelle funzioni correttamente, si deve rimuovere regolarmente lo strato di sebo nel quale si accumulano anche inquinanti e batteri presenti nell’ambiente. Come pulire correttamente il viso e perché deve essere fatto? Quali cosmetici sono adatti alla pulizia del viso e quali sono i metodi casalinghi per pulire il viso?
Perché dovresti purificarti la faccia
Risulta molto importante pulire regolarmente la pelle, perché:
- libera i pori cutanei;
- aiuta a mantenere regolare il pH;
- garantisce il corretto funzionamento dello strato idro-lipidico;
- migliora la capacità rigenerativa cutanea;
- prepara la pelle ad altri trattamenti.
Come pulire correttamente la pelle del viso
Per avere una pelle del viso sana, questa deve essere detersa due volte al giorno: al mattino e alla sera. La scelta dei prodotti e dei metodi deve essere adatta al tipo di pelle. La pulizia corretta del viso deve essere effettuata secondo lo schema: rimozione del trucco – pulizia – tonificazione.
- Rimozione del trucco
Prima di tutto, devi rimuovere da viso, palpebre, ciglia e labbra i cosmetici che hai indossato per tutto il giorno. Per accelerare questo processo, l’ideale è premere un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare sulla zona della pelle da cui vuoi rimuovere il trucco. In questo modo, la pelle sarà pulita in modo rapido e sicuro senza il rischio di irritare o danneggiare le ciglia. - Pulizia
La rimozione del trucco prepara la pelle al passo successivo della sua cura, cioè la pulizia. A questo scopo, Puoi usare una schiuma detergente o un gel per il viso. - Tonificazione
Per questo passaggio usa un toner, che ha lo scopo di ripristinare corretto pH cutaneo.
Cosmetici per la pulizia del viso
Fatti guidare dalla tua carnagione per scegliere i prodotti corretti per la pulizia. Se la tua pelle è sensibile, delicata e matura, meglio usare prodotti ricchi di lipidi. Una buona soluzione sarà il latte detergente, perché non deve essere risciacquato. Per detergere la pelle grassa, con acne o soggetta a punti neri, usa un gel, una schiuma o altra preparazione di consistenza leggera e chiara. Se hai una pelle normale, saranno utili preparazioni delicate con una formula leggera; i prodotti troppo pesanti destinati alla pelle sensibile o per la pelle seborroica possono peggiorare lo stato della pelle.
I prodotti per la pulizia del viso devono contenere sostanze emollienti, cioè che proteggono il rivestimento idro-lipidico cutaneo e prevengono un’eccessiva disidratazione. Il danno allo strato idro-lipidico si manifesta con una sensazione di oppressione e bruciore cutaneo dopo la pulizia. Ad alcuni detergenti puoi aggiungere l’olio di babassu (Attalea speciosa). Questo olio contiene acidi grassi saturi che aiutano a mantenere lo strato idro-lipidico
Spazzola per il viso
Per una corretta pulizia del viso, usa una spazzola per la pulizia che sia delicata. Alcuni prodotti ne hanno una nella confezione. Le migliori spazzole per il viso sono in silicone delicato. Queste spazzole per il viso puliscono la pelle in modo accurato, cosa che non si può avere con le sole dita.
La spazzola per la pulizia del viso, oltre a facilitare la pulizia:
- esegue una specie di peeling, migliorando la microcircolazione,
- deterge i pori e rimuove le impurità da tutte le cavità cutanee,
- leviga la superficie della pelle.
Cosa non usare per la pulizia del viso
La pelle del viso non deve essere pulita con prodotti inadatti contenenti:
- sapone,
- alcol,
- troppi detergenti,
- sostanze idratanti che lasciano una pellicola appiccicosa sulla pelle.
Sapone, alcol e detergenti hanno un effetto negativo sullo strato idro-lipidico, ma le sostanze oleose che rimangono sulla pelle possono contribuire all’intasamento dei pori. Inoltre, i suddetti riducono l’efficacia di altri trattamenti di bellezza impedendo agli ingredienti curativi di penetrare nella pelle.
Metodi casalinghi per pulire la pelle
Il mercato cosmetico offre moltissimi prodotti per pulire la pelle, tuttavia ci sono ancora molte sostenitrici dei metodi casalinghi. Il maggior vantaggio che offrono è una composizione completamente naturale. I prodotti per la pulizia del viso fatti in casa includono principalmente peeling e maschere.
Ricette per purificare la pelle del viso da fare a casa
- Scrub al caffè
Lo scrub al caffè stimola la circolazione, leviga e uniforma la superficie cutanea. Per prepararlo, mescola 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di caffè preparato, un cucchiaino di miele e cannella in polvere. - Maschera detergente alla mela
La maschera detergente alla mela rinfresca, purifica i pori e rinforza i capillari. Per prepararla, mescola una grande mela aspra grattugiata, un cucchiaio di olio d’oliva ed un cucchiaino di ricotta. La maschera deve essere applicata sulla faccia, lasciata agire per 15 minuti e poi rimossa usando acqua tiepida.
Lascia un commento