Ricette per maschere viso e collo ringiovanenti

Ogni donna sogna una carnagione radiosa e giovanile, ma nel corso degli anni diventa più difficile averla. Molti fattori, tra cui l’eccessiva esposizione al sole, i cosmetici invasivi, l’alimentazione scorretta o i cambiamenti ormonali giocano un ruolo sfavorevole. Le condizioni e l’aspetto cutaneo saranno esaltati dalle maschere per il viso e per il collo ringiovanenti. Oggi ti daremo alcune ricette per farle in casa in modo semplice ed efficace.

Maschere per il viso e il collo già pronte

Il mercato cosmetico offre molte maschere specializzate per la cura della pelle di viso e collo, capaci di rigenerare efficacemente le cellule e prevenire l’invecchiamento. Sfortunatamente, la maggior parte di questi è molto costosa ma, in alcuni casi, la natura offre soluzioni alternative.

Ricetta per una maschera viso ringiovanente a base di miele, yogurt e limone

Questa maschera intensa agisce bene indipendentemente dal tipo di pelle. Miele, yogurt e limone sono una bomba per la cura della pelle:

  • il miele idrata la pelle e la irradia
  • lo yogurt contiene acido lattico, grazie al quale rimuove le cellule morte combattendo i segni dell’invecchiamento,
  • Il limone illumina la carnagione e ne uniforma il colore, schiarendo le imperfezioni e riducendo le cicatrici.

Ingredienti:

  • 3 cucchiaini di miele,
  • mezzo bicchiere di yogurt naturale,
  • 5 gocce di limone

Preparazione:

Metti tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolali bene, quindi applica sul viso e lascia agire per 20 minuti. La maschera deve essere usata due volte a settimana.

Per trasformare la maschera in uno scrub esfoliante, aggiungi 2 cucchiaini di farina d’avena e massaggia la pelle del viso con movimenti circolari.

Ricetta per una maschera viso ringiovanente e rassodante

Se la tua pelle non ti sembra elastica e soda, una maschera alla farina d’avena e miele la rasserenerà e le ridarà il suo aspetto giovanile.

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di farina d’avena,
  • 1 cucchiaio di miele.

Preparazione:

Mescola gli ingredienti e applica il composto ottenuto facendo movimenti circolari e delicati sul viso. Lascia agire per circa un quarto d’ora, quindi lava via con acqua fredda.

Ricetta per una maschera ringiovanente per la pelle del collo

La pelle del collo appartiene a quelle parti del corpo che perdono velocemente tonicità e flessibilità. Se noti i primi segni di invecchiamento sul collo, scegli una maschera che idrati, rassodi e ringiovanisca.

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di miele naturale,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva.

Preparazione:

Mescola accuratamente gli ingredienti in una ciotola, quindi applica la maschera sulla pelle del collo una volta pulita la sua superficie. Massaggia delicatamente con movimenti circolari, lascia agire per 15 minuti, quindi lavala via con acqua fredda.

Ricetta per una maschera viso e collo all’avocado

L’avocado ha proprietà nutrienti ed idratanti, quindi una maschera a base di questo frutto rassoderà ed idraterà la pelle. Gli effetti della sua applicazione sono eccellenti e daranno una pelle sana e luminosa.

Ingredienti:

  • mezzo bicchiere di miele,
  • avocado maturo.

Preparazione:

Schiaccia la polpa dell’avocado con una forchetta, mescolala col miele e frulla fino ad ottenere una consistenza pastosa. Applica la maschera su viso e collo, lasciala agire per 20 minuti, quindi lava accuratamente viso e collo con acqua fredda. La maschera deve essere applicata due volte a settimana.

Ricetta per una maschera viso rassodante a base di uova

Le uova contengono vitamina A, D, E e vitamine del gruppo B, grazie alle quali la pelle diventa radiosa e liscia. La maschera a base di uova rassoda naturalmente la pelle e leviga le rughe, dandole un aspetto giovanile.

Ingredienti:

  • albume,
  • un cucchiaino di miele.

Preparazione:

Sbatti l’albume, aggiungi un cucchiaino leggermente tiepido di miele e mescola bene. Inumidisci il viso con acqua tiepida, applica la maschera e lascia agire per 15 minuti, dopodiché lava la pelle con acqua fredda. Usa questa maschera due volte a settimana.

Ricetta per una maschera viso ringiovanente a base di miele

Abbiamo già parlato delle proprietà benefiche del miele e dell’uovo. Un altro componente di questa maschera, l’olio di semi d’uva, elimina i radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo e riduce gli effetti nocivi dei raggi solari sulla pelle. Inoltre, ha un effetto positivo sui capillari, perché rafforza i vasi sanguigni e previene la formazione delle vene varicose.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele naturale,
  • uovo,
  • un cucchiaio di olio d’oliva,
  • un cucchiaio di olio di semi d’uva.

Preparazione:

Separa il tuorlo dall’albume. Nella ciotola coi tuorli d’uovo aggiungi il miele e inizia a mescolare fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungi poi l’olio d’oliva e d’uva, quindi mescola accuratamente. Montare gli albumi in una seconda scodella e mettili nella massa dei tuorli, mescolando delicatamente.

Pulisci il viso ed applica la maschera, lasciando agire per massimo 30 minuti, quindi lava con acqua fredda e, per finire, applica una buona quantità di una crema nutriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *