Acido ialuronico. Puoi usarlo da solo?

Deve la sua fama dall’essere naturale per la nostra pelle e per agire come un magnete per le molecole d’acqua della nostra pelle – le attrae e le trattiene per avere una perfetta idratazione. Quali sono le altre proprietà dell’acido ialuronico? Come si usa per ottenere i massimi benefici?

Non sembra spiccare. L’acido ialuronico cosmetico è un liquido incolore e denso come un gel. Lo conosciamo da oltre 70 anni da quando è stato isolato in laboratorio. Che altro sappiamo su di lui?

Proprietà dell’acido ialuronico

Il maggiore beneficio dell’acido ialuronico è aumentare l’idratazione. Questa sostanza cattura le molecole d’acqua e si lega efficacemente ad esse per assicurare un livello costante di idratazione. Questo ingrediente è in grado di conservare la maggior parte dell’acqua nel corpo. Previene la perdita d’idratazione, impedendo quindi a pelle e capelli di seccarsi troppo.

Ma c’è anche altro. L’acido ialuronico aiuta a mantenere l’aspetto giovanile della pelle sia grazie all’idratazione costante che grazie ad altre qualità. Questa sostanza accelera la cicatrizzazione delle ferite, minimizza le cicatrici, aumenta l’elasticità cutanea, riduce le rughe, agisce come un filtro naturale proteggendo dagli elementi esterni, migliora la qualità del collagene prodotto.

Sai che l’acido ialuronico può trasportare anche altri nutrienti nella pelle? Una pelle perfettamente idratata accetta più sostanze attive.

Funzionamento – superficiale, non superficiale

Molte persone pensano che l’acido ialuronico funzioni solo nella pelle. Quello naturale, sì, ma quello nei cosmetici no. Le molecole dell’acido ialuronico hanno massa diversa, ma anche quelle più piccole non passano attraverso la pelle sana arrivando in profondità. Dal punto di vista dei cosmetici, tutte le proprietà dell’acido ialuronico derivano dalla sua presenza sulla superficie cutanea. Idratando l’epidermide, l’acido permette ad altri principi attivi di penetrare, lenisce le irritazioni, riduce la tendenza alla secchezza e rassoda.

Come si usa l’acido ialuronico

Un gel a base di acido ialuronico è un cosmetico veramente universale. Non è solo un cosmetico magnifico per curare la pelle, ma è anche una base per i prodotti di bellezza fai-da-te che si abbina perfettamente a creme e prodotti per la cura che preferiamo. Qui di seguito ti diciamo gli usi più popolari dell’acido ialuronico. Trova quello più adatto a te.

  • DA SOLO
    l’acido ialuronico è un forte idratante che puoi acquistare in gel e applicare sulla pelle umida di viso, collo e décolleté. Prima di stenderlo sulla pelle, bagna la pelle con dell’acqua o vaporizzane un po’ con uno spruzzino in modo che l’acido possa legarsi ad essa.
  • OCCHI
    Grazie alle sue straordinarie qualità idratanti e rassodanti, questo acido è un efficace siero lifting applicabile anche sulla pelle del contorno occhi. Basta pochissimo acido ialuronico applicato in quella zona del volto per ridurre le rughe, migliorare il incarnato, rassodare la pelle ed illuminarla. Una crema per il contorno occhi con acido ialuronico si assorbe più facilmente e agisce come una terapia intensiva.
  • COL TUO IDRATANTE
    Mescolalo al tuo cosmetico preferito in modo da migliorarne l’azione, aumentandone l’assorbimento ed il potere idratante. Per rendere una crema densa e pesante più leggera, aggiungi qualche goccia di gel ialuronico.
  • COL TONER
    L’acido ialuronico migliora il potere idratante del toner facciale. Aggiungi alcune gocce di questo ingrediente ad ogni toner per dargli una consistenza setosa e rendere la pelle liscia, morbida ed idratatissima.
  • CON UN OLIO NATURALE
    Mescola l’acido ialuronico col tuo olio vegetale preferito per sfruttare al massimo questo ingrediente. Questo mix sarà un efficace siero a base d’olio capace di legare l’acqua alla pelle e, grazie al potere emolliente dell’olio, preverrà la disidratazione, levigando e proteggendo allo stesso tempo, ad esempio contro la luce solare.
  • PER LE PUNTE DEI CAPELLI
    Il suddetto mix – acido ialuronico + olio – proteggerà e si prenderà cura dei capelli, prevenendo le doppie punte, ammorbidendoli e proteggendoli dai danni.
  • PER CAPELLI
    Anche se si parla molto dell’uso dell’acido ialuronico per la cura della pelle, esso è ideale anche per la cura dei capelli. Puoi aggiungerlo a shampoo, balsami e maschere e l’acido ialuronico ne intensificherà l’azione, dandoti capelli lisci e setosi e riducendo l’azione seccante dei detergenti presenti in tutti gli shampoo.
  • PER LA CURA DEL CUOIO CAPELLUTO
    Applicare l’acido ialuronico sul cuoio capelluto è come usare un siero idratante capace di ridurre l’irritazione, lenire i fastidi, rinforzare i bulbi e sollevare le radici dei capelli.
  • CON L’ARGILLA COSMETICA
    Le maschere d’argilla sono sempre più popolari. Per aumentarne gli effetti, usa l’acido ialuronico invece dell’acqua in modo da darle una consistenza cremosa più piacevole e farla agire più intensamente, aumentando l’idratazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *