Come curare le cuticole: Cosa usare per rimuoverle?
Le cuticole sono una parte importante della nostra cura per le unghie. Le cuticole assercano una funzione protettiva sui bordi delle unghie, impedendo infezioni, danni e sfaldature. Curare adeguatamente le cuticole è fondamentale affinchè le unghie siano in salute e avvenga un loro adeguato sviluppo. La maggior parte delle persone ignora l’importanza di prendersi cura delle delicate cuticole e per questo motivo molto spesso invece di aiutarci ad avere unghie sane, facciamo un danno ancora maggiore.
Perché le cuticole sono importanti?
Le cuticole proteggono le unghie da infezioni e danni esterni. Si tratta infatti di una barriera protettiva che evita la penetrazione di germi e microscopiche particelle dall’esterno. Si tratta inoltre di un materiale morbido ed elastico, che consente l’adattamento tra bordi dell’unghia e della pelle.
Come prendersi cura delle cuticole?
1. Utilizzare l’olio cuticole
Un buon trattamento per prendersi cura delle cuticole consiste nell’applicazione di un olio cuticole, preferibilmente prima di andare a dormire. Si tratta di un prodotto molto utile poichè mantiene il derma elastico e lo nutre allo stesso tempo. Si consiglia di massaggiare delicatamente il prodotto intorno alle unghie con una spugnetta. Tra le proprietà dell’olio cuticole vi sono quelle che mantengono la cute morbida e nutrita evitando la formazione di accumuli.
2. Utilizzare una limetta
Un’altra tecnica per prendersi cura delle cuticole è l’utilizzo di una limetta. Prima di applicare la limetta, si consiglia di perforare le cuticole bagnando con acqua tiepida polpastrelli e dita, e massaggiando con delicatezza la zona intorno alle unghie. Si consiglia inoltre di usare una limetta di qualità per evitare di danneggiare la cuticola. Si consiglia di limare il bordo delle unghie (quello che possibilmente si vorrebbe eliminare) in maniera circolare.
3. Utilizzare un solvente
Un’altra soluzione per prendersi cura delle cuticole è l’utilizzo di un solvente apposito. Si tratta di un prodotto ad alto disagio, le cui proprietà gli consentono di sciogliere con facilità la cuticola. Un buon solvente per la cura delle cuticole dovrebbe essere neutro, non eccessivamente volitivo e rispettoso dei principi naturali del derma. Si consiglia di inumidire leggermente la pelle prima dell’applicazione, in modo che il prodotto sia ben assimilabile.
4. Utilizzare uno strumento apposito
Un’altra soluzione per prendersi cura delle cuticole prevede l’utilizzo di un apposito strumento. Vi sono in commercio numerosi prodotti che hanno una punta arrotondata ed in grado di essere inserita all’interno della cuticola. La punta arrotondata può essere utilizzata non solo per spingere le cuticole, ma anche per rimuoverle con sicurezza, mantenendo inalterate le proprietà del derma.
Cosa non fare per prendere cura della pelle in prossimità delle unghie?
Innanzitutto si consiglia di non tagliare mai le cuticole, in quanto si tratta di uno strato di pelle forse più fragile rispetto ad altri. Questo potrebbe portare nel tempo allo sviluppo di infiammazioni locali poichè la cute è direttamente a contatto con agenti esterni. Inoltre le cuticole non possono essere “strappate” via, poichè potrebbe stressare eccessivamente la pelle fino ad arrivare a danneggiarla.
Inoltre non si consiglia l’uso di saponi aggressivi in quanto potrebbero portare ad una secchezza eccessiva del runside e il conseguente sviluppo di dermatite. Si consiglia l’utilizzo di un sapone neutro che possa essere adatto al tipo di cute presente.
Si consiglia anche di evitare l’utilizzo di solventi eccessivamente volatili, in quanto potrebbero creare delle irritazioni in prossimità delle unghie con conseguenti danni di natura estetica ed anche funzionale.
Conclusione
Prendersi cura delle cuticole è un passaggio molto importante per avere unghie sane e forti. Le cuticole ci permettono di proteggere le unghie da danni esterni e dall’ingresso di germi. Esistono numerosi prodotti adatti alla cura delle cuticole, ma anche alcune tecniche come l’utilizzo di olio cuticole, limette o solventi.
Al tempo stesso è fondamentale evitare tagli o strappi eccessivi poichè si rischia di danneggiare la cute e sviluppare infiammazioni. Un trattamento di cura adeguato eviterà non solo il danneggiamento della nostra cute, ma anche di farci avere unghie sane e forti!