La BB cream ha rivoluzionato il mercato dei cosmetici, ma da qualche tempo esistono anche le CC e DD cream. In cosa differiscono dal loro predecessore? Quali proprietà hanno la BB, CC e DD cream e a cosa servono?
BB cream – proprietà
La BB cream proviene dall’Asia, dove viene usato dalle donne sin dagli anni ottanta. Tuttavia questo cosmetico è nato in Germania, quindi è bizzarro pensare che sia divenuto popolare proprio in Asia! Inizialmente la BB cream era un cosmetico d’élite usato solo dalle attrici coreane, ma oggi le donne di tutto il mondo lo usano quotidianamente.
Le ragazze asiatiche sono note per la loro pelle impeccabile, motivo per cui negli ultimi anni, le aziende cosmetiche europee ed americane sono state ansiose di usare la formula della BB cream, tanto che adesso quasi ogni marchio ha la sua versione di questo cosmetico.
L’abbreviazione “BB” deriva dai nomi “Blemish Balm”, “Beauty Balm” o “Blemish Base” che si riferiscono alle proprietà versatili del cosmetico, che combina gli effetti di una base, di una crema idratante e di un correttore. Molte BB cream originali contengono una protezione solare aggiuntiva perché le ragazze asiatiche preferiscono stare lontane dal sole. Questa tendenza è stata imitata anche da alcuni produttori europei di BB cream.
La BB cream sostituisce molti cosmetici, questo è il suo più grande vantaggio. Le seguaci di questo cosmetico lo usano al posto di una crema, di un correttore, della base per il fondotinta e come fondotinta.
Le BB cream idratano, opacizzano e uniformano il incarnato, e alcune di esse lo illuminano. Le BB cream originali contengono siliconi che levigano la pelle e mascherano le cicatrici più piccole, tra cui quelle post-acne.
BB cream – per chi servono?
La BB cream è destinata alle adolescenti perché una base pesante non è adatta alla loro pelle delicata e giovane. Questo cosmetico fronteggia molte imperfezioni e non appesantisce la pelle, quindi anche le donne più anziane possono usarlo. Tuttavia, per una pelle con problemi, meglio usare una CC cream.
CC cream – proprietà
Le CC cream sono considerate una versione migliorata delle BB cream perché nutrono e idratano la carnagione ma, a differenza di queste ultime, danno una copertura più completa.
L’abbreviazione “CC” sta per “Color Control Cream”, “Color and Care” o “Color and Correct”, tutte espressioni che si riferiscono all’azione del cosmetico, che consiste nel nascondere le imperfezioni e migliorare la condizione della pelle.
CC cream: per chi servono?
La CC cream non risponde ai bisogni delle donne con gravi problemi cutanei come cicatrici profonde, gravi alterazioni cutanee o infiammazioni che richiedono un trattamento speciale e non c’è modo di mascherarli.
BB cream e CC cream – similitudini e differenze
La CC cream è basata sulla formula BB cream ma è progettata per una pelle più problematica. L’effetto della CC cream, come quello della BB, si basa sulla combinazione del correttore e del fondotinta, ma nella CC cream questo ha un potere più elevato per nascondere le imperfezioni. La CC cream mira principalmente a nascondere i cambiamenti cutanei più importanti come acne, cicatrici da acne, vene varicose, capillari dilatati e arrossamenti, mentre le sue proprietà curative sono secondarie. Le BB cream sono l’esatto contrario. Il loro compito principale è quello di accelerare la rigenerazione cutanea, quindi la differenza è semplicemente che la CC cream nasconde meglio di una BB cream e illumina la pelle, ma non cura le lesioni come una BB cream, i cui effetti antisettici ed antinfiammatori sono indiscutibili.
DD Cream – proprietà
L’abbreviazione “DD” sta per “Dynamic Do-All”. La DD Cream combina gli effetti delle BB e delle CC cream, ma include anche degli antirughe, riuscendo così a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo e a mascherare le rughe sottili.
La DD Cream è progettata per offrire una cura ancora migliore rispetto ai suoi predecessori, oltre a idratare la pelle del viso. Tuttavia, deve rimanere un cosmetico dalla consistenza leggera.
DD cream – per chi servono?
Le DD Cream hanno proprietà curative migliori delle BB o delle CC cream. La loro caratteristica primaria è il target: le DD Cream sono pensate per le donne dalla pelle matura ed esigente. Questo cosmetico non solo nasconde, ma previene i segni dell’invecchiamento e della stanchezza, grazie ai suoi agenti anti-rughe e schiarenti.
BB cream, CC cream e DD cream: come si distinguono l’una dall’altra?
Con il senno di poi, si può concludere che le BB cream sono adatte per le donne e le adolescenti che non richiedono una copertura completa o di proprietà speciali del fondotinta. La CC cream è adatta alle donne con pelle problematica e scolorita. La DD Cream è progettata per aumentare l’effetto curativo e soddisfare i bisogni della pelle matura.
Lascia un commento